ULTIME NEWS

FESTA DELL’AGNELLO SALVATO E FELICE

Succede a volte che le cose organizzate nei minimi dettagli non funzionino come dovrebbero... per questo ho imparato, negli anni e con l'esperienza, a cercare sì di organizzare al meglio, ma anche di lasciare un minimo spazio all'improvvisazione. Succede che un "certo" Dj Prince P ci proponga di organizzare un aperitivo vegan al Vision Cafè, uno dei bar più gettonati del centro di Rovigo. Succede che il bar sia gestito da due splendide sorelle visionarie che ci lasciano praticamente carta bianca. Pensiamo quindi ad un evento pasquale, un aperitivo per sabato 31 Marzo, prima della Domenica delle Palme. Si decide di fare qualcosa di bello e colorato, addobbare il locale di azzurro e verde pastello, adornarlo con coniglietti di cartone e girasoli, fotografie  che facciano pensare ma che mostrino agnelli vivi, belli e salvati. Felici. Per una volta vogliamo essere positivi e lasciare gli sgozzamenti ed i macelli chiusi nella loro tristezza. Optiamo per musica dagli Anni '50 in poi e mostreremo in loop dei video da una tv. Ma il nostro fiore all'occhiello per questa festa dell'agnello salvato e felice sarà il cibo, vado quindi sul sicuro chiedendo assistenza a Luna Venus ed all'INCREDIBILE Neofrieda con le sue ricette an(n)archiche (attenzione perché cliccando qui potete scaricare il pdf delle pietanze da Lei proposte per l'evento).

cruditées con salsine - creazione an(n)archica

Nulla potrà andare storto questa volta, tutti i volontari vogliono contribuire: chi non cucina darà una mano per allestire, c’è chi taglia le cruditées, chi scrive gli ambasciatori, chi ritaglierà i girasoli per la balaustra, c’è addirittura chi arriva da Bologna… apposta. Gli inviti sono stati mandati tramite tutti i canali possibili e immaginabili, non ci aspettiamo 50 persone (troppa grazia) ma almeno 10/20 sì, c’è chi si occupa delle foto, chi porterà la tv per i video ecc… insomma tutto sotto controllo…

Succede PERO’ l’imprevisto… quello che dobbiamo sempre aspettarci ma che, per quanto pronti, a volte non siamo in grado di affrontare… ma c’è. L’imprevisto fa sì che il corso del Popolo dove il Vision Cafè ha sede e che di solito è sì interdetto al traffico, ma in maniera molto blanda (si riesce a scaricare l’auto per intenderci), quel pomeriggio sia completamente blindato per una mostra di fiori. Questo fa sì che gli aiutanti all’allestimento locale arrivino con un bel margine di ritardo, e che chi sarebbe dovuto arrivare con la tv non riesca a raggiungerci. L’imprevisto fa sì che i collaboratori portino talmente tanto cibo da occupare ogni angolo libero di ogni tavolino della sala (con grande gioia di chiunque), l’imprevisto fa sì che il dj non riesca a trovare (o forse si era rotto, non ricordo bene…) un cavo e che quindi la musica non ci allieti sin da subito. L’imprevisto fa sì che gli inviti via facebook siano stati mandati per le ore 18 e non per le 19 perché al momento della creazione dell’evento fb non considerava l’ora legale e fa sì che il fotografo preso dalla bontà del cibo si dimentichi di fotografare TUTTO il buffet…

seitan agrumato - creazione an(n)archica

tartellette di miglio con insalata russa, hummus, cous cous, insalata di riso, stuzzichini con affettato veg ecc... ecc... creazioni an(n)archiche e Venusiane

I Venus affamati all'attacco del buffet vuoto

MA PRINCIPALMENTE L’IMPREVISTO HA FATTO Sì CHE NON 10, NON 20, MA MOLTE MOLTE PIU’ PERSONE SI SIANO RIVERSATE AL VISION CAFE’ PER RICORDARE COME UNA PASQUA DEVE ESSERE:

di Fabio VegWizard
Il termine significa “passaggio”: per gli ebrei passaggio dalla schiavitù egiziana alla libertà in Terra Santa; per i cristiani il passaggio di Cristo dalla morte alla vita eterna. Tutti, che siano credenti o no, celebrano questa festa con sacrifici e banchetti fastosi.
Noi vogliamo auspicare il passaggio tra un’era socialmente retrograda ad una più evoluta.
Forse è ambizioso… ma le motivazioni per transitare ad una vita senza sfruttamento animale diventano sempre più numerose: le condizioni oscene degli animali negli allevamenti, nei macelli, nei trasporti e nell’intrattenimento: l’insostenibile costo, in termini di risorse e spazi, per la produzione di un kg di carne e le conseguenze sui popoli poveri e sul pianeta; la degradazione della salute di chi segue l’attuale regime alimentare, le cosiddette malattie del “benessere”; i costi altissimi di carne e derivati di qualità… Questi sono tutti motivi che, da soli, giustificherebbero inconfutabilmente la conversione della società odierna ad una vegan, come auspicano anche OMS e FAO.
In questo periodo di crisi economica, per chi crede, vicino al cambio epocale del 2012, vogliamo avvalorare il concetto di “passaggio” della Pasqua. Abbiamo raggiunto un punto sorprendente di evoluzione scientifica e tecnologica, ma le guerre, la fame, la distruzione della Terra e le discriminazioni non sono finite né diminuite. Per certi versi sono anche aumentate con la popolazione umana mondiale, che non avrà posto per molto tempo ancora…
Personalmente voglio dare alla scelta vegana anche una connotazione EVOLUTIVA, oltre che etica, economica, sociale, salutista ed ambientale. Ovviamente non sogniamo: non riteniamo questo “passaggio” (pasqua) risolutivo, ma il primo verso una rivoluzione epocale delle società umane che stanno per arrivare, se non cambieranno rotta, ad un disastroso capolinea.
Lo auspicava Leonardo da Vinci e ne era convinto Einstein… ora tocca a tutti noi, ed il cambiamento non può spaventare al punto da condannare i nostri figli ad ereditare sempre più povertà, carestie e sofferenza.

Buone Feste a voi, ma soprattutto agli agnelli salvati.

Annunci

1 Commento su FESTA DELL’AGNELLO SALVATO E FELICE

  1. Ah ah ci credi che l’ho letto ora? Adesso pensiamo alla prossima 🙂

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: