ULTIME NEWS

Siamo uomini o animali?

Sabato per tutta la giornata abbiamo raccolto cibo per cani e gatti presso la Coop del centro commerciale Base a Lendinara (Ro). Sebbene le premesse non fossero delle migliori, abbiamo raccolto quasi 250 kg di cibo, quasi 13 kg e mezzo in più rispetto alla prima raccolta di Novembre. Un grazie di cuore quindi a tutti i Lendinaresi che con minore o maggiore partecipazione ci hanno aiutato. Uno dei commenti meno sensati tra quelli a noi rivolti è stato "Ah no alle bestie non dono nulla, se fosse per gli uomini allora sì." Facciamo allora subito un paio di considerazioni:

1. Gli uomini sono anch’essi animali, non sono di certo déi e
2. Ci sono persone che ancora non comprendono che tutto è collegato: animali umani, non umani e natura

L’unica obiezione che posso accettare è che in quanto associazione che promuove il veganismo, somministriamo comunque ai nostri piccoli amici cibo che comunque sono altri animali. Vero, verissimo. Proprio per questo motivo stiamo cercando di ottenere delle convenzioni per acquistare il Vecan che è cibo per cani totalmente vegano. Ma voglio anche far notare che cani, gatti ed ovviamente altri animali che però al momento non seguiamo non hanno scelta, per quanto riguarda la dieta, noi sì. Cani e gatti non hanno un’impronta ecologica così drammatica come invece l’abbiamo noi, ricco mondo occidentale. Quello che noi contrastiamo dello stile di vita odierno è lo spreco, lo sfregio, la beffa che ci facciamo dei più deboli; non la sopravvivenza. Sarebbe meraviglioso se tutto il mondo fosse vegan ma essendo questa possibilità alquanto remota, almeno per il momento, non biasimeremo di certo quei popoli che sopravvivono di caccia e pesca, non è loro la colpa se abbiamo ridotto il nostro pianeta la discarica a cielo aperto qual è ora. E vi assicuro che il processo mentale per capire che tutto è connesso è davvero elementare. Ascoltate questa storiella:

Nel vostro prato ci sono due formicai, uno a ovest di formiche nere, l’altro a est, di formiche rosse. Le formiche nere vivono nel loro microcosmo, lavorando operosamente per tenere alla larga le formiche rosse che vivono dall’altra parte del loro mondo. Dato che stanno lontano, buttano nel loro formicaio tutta la sporcizia che accumulano. Una mattina voi vi svegliate, andate nel vostro giardino e vedete un sacco di roba schifosa sul lato est del giardino (quello delle formiche rosse) e lo distruggete per pulire. In fondo le formiche sono così piccole che nemmeno le notate. Ora immaginate di essere Dio. La Terra è il vostro giardino, vi svegliate una mattina e vedete che il vostro prato è tutto uno schifo perché le formichine che ci avete messo sopra si fanno i dispetti l’un l’altra. E voi cosa fate? Beh date una lavata a tutto, in fondo gli uomini sono così piccoli che nemmeno li notate…

Simona Stefani
Presidente Venus In Fur

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: